martedì 29 settembre 2009

un fiore...



Oggi ti ho portato un fiore
affinchè tu lo cullassi
ho contato i miei passi
ti ho donato le mie orme
hai osservato le mie forme
è bastato un fiore
a far muovere il tuo colore.
Elsa

martedì 22 settembre 2009

pari dignità...

Questa notte penso a Teresa… alle sue dolci parole sull’inutilità della guerra.
La sua fermezza nel sostenere le sue motivazioni, la nascita di Emergency. Il mio pensiero va inevitabilmente ai professionisti della folgore caduti a Kabul. Non parlo di eroi… lungi da me un termine simile. Ricordo bene il dolore e la rabbia per gli operai della Saras ma non sputo sul Tricolore che avvolge questi uomini al loro rientro in patria. Possa essere la loro coperta di Linus in un mondo di pace.
Vorrei sicuramente urlare Pari Dignità davanti alla morte.
Vorrei che per ogni monumento ai caduti in guerra ve ne fosse uno che ricordasse le morti bianche.
Teresa conosceva bene le profondità dell’abisso chiamato guerra… Noi tutti conosciamo bene il numero dei morti nei cantieri, spesso figli di un ipocrisia all’apice. La nostra lotta sarà perenne e ogni nome dovrà essere ricordato con la Medesima Onorabilità.
I responsabili continueranno ad esistere fin quando una sola stella continuerà a brillare. Il nostro sdegno non fuggirà al loro sguardo.
Adesso la tenerezza di Teresa mi porta con se… in un luogo chiamato Kabul, qualcuno la chiama missione di pace… ma i morti di ieri, oggi e domani saranno numeri di matricole smembrate e decedute in guerra.
Amo il mio Paese e non posso essere indifferente davanti a questo evento luttuoso, tutti figli del medesimo tricolore, liberi di librarsi in volo con lo stesso aquilone.
ELSA

giovedì 17 settembre 2009

domenica 13 settembre 2009

settembre...



Penso al mare di Settembre,
al suo profumo, tanto uguale quanto diverso.
All'aria piacevolmente più fresca,
alla nostalgia che mi prende ogni qualvolta
l'estate volge al termine.
Penso al maestrale, oggi sul mio viso,
agli aromi che porta via con se,
Rinnova il saluto alla mia conchiglia.
Elsa

domenica 6 settembre 2009

riflessione...

Ci sono giorni come questi durante i quali ho il tempo di soffermarmi e riflettere un attimo... ho notato che scrivo molto meno rispetto a qualche mese fa, eppure il desiderio è fortissimo e penso alle mille cose che avrei da dire... Forse devo solo riordinare i pensieri.
Bussa alla porta la mia vicina di casa,
non ricordo più da quanto tempo non la vedessi,
la trovo magra... mi chiede se ho del caffè da prestarle,
volentieri le regalo una confezione nuova,
lei mi osserva e chiarisce che presto me lo restituirà.
Annuisco e rimango perplessa...
Elsa

mercoledì 2 settembre 2009

il mio saluto...



... ci sono persone che lavorano in silenzio, senza fare rumore... ma agiscono, operano, compiono miracoli che sembra sia impossibile accadano per opera della bontà dell'animo umano.
Teresa... era una donna che i miracoli li faceva con la sua determinazione, con la sua voglia di vivere, con il suo sorriso sempre e solo lievemente accennato ma dolce quanto basta.
Con competenza ed intelligenza propria di una grande donna che brillava di luce propria. Addio grande DONNA... e un Grazie per quanto fatto.
Elsa